Qual è la causa dell'eruzione cutanea sul corpo?

Le eruzioni cutanee che si verificano in aree limitate e piccole del corpo sono solitamente causate da un problema cutaneo esterno. Questi possono essere una reazione allergica a una sostanza, un'infiammazione cutanea localizzata o una malattia della pelle. L'eruzione cutanea su tutto il corpo è solitamente un segno di un problema intrinseco e di solito ha quattro cause principali: disturbi del sistema digerente, reazioni ai farmaci, alcuni tumori e problemi alla tiroide.

Molteplici problemi al sistema digerente possono causare un'eruzione cutanea su tutto il corpo. Si tratta di celiachia, malattia del fegato, carenza di ferro associata ad anemia e problemi renali. Nella celiachia, le proteine ​​del glutine in alimenti come grano, orzo e segale non possono essere assorbite nell'intestino dell'individuo. Il sistema immunitario tratta il glutine come una sostanza estranea e pericolosa e reagisce abbattendo lo strato sporgente nell'intestino. La distruzione di questo strato porta a una carenza di alcuni nutrienti e si possono vedere sintomi come convulsioni, affaticamento ed eruzioni cutanee pruriginose che coprono tutto il corpo.

Poiché sia ​​il fegato che i reni sono organi responsabili del filtraggio delle sostanze tossiche dal flusso sanguigno, i problemi ad essi associati possono causare un'eruzione cutanea in tutto il corpo. Poiché le sostanze tossiche che non possono filtrare si accumulano nel sangue, possono causare questi sintomi. L'anemia da carenza di ferro si verifica quando non circolano abbastanza globuli rossi nel corpo. In questo caso, si pensa che ci sia un'eruzione cutanea perché le sostanze che il sistema immunitario reagisce si accumulano.

Alcuni farmaci comuni possono causare reazioni allergiche che possono portare a estese eruzioni cutanee. Questi possono essere farmaci antifungini ingeriti o topici come fluconazolo, ketoconazolo o aclotrimazolo, antibiotici come penicillina e cefalosporine, analgesici come ossicodone e duloxetina. I farmaci chemioterapici possono anche causare un'eruzione cutanea su tutto il corpo.

I tumori che colpiscono il sistema immunitario, in particolare la leucemia e il linfoma, possono causare un'eruzione cutanea su tutto il corpo. Nei pazienti affetti da leucemia, il sangue che fuoriesce dai capillari appena sotto la pelle può causare piccole macchie rosse sulla pelle. Questi non sono visti nei pazienti con linfoma, ma una pelle pruriginosa e arrossata è uno dei problemi riscontrati.

Se la ghiandola tiroidea produce una quantità eccessiva di ormone tiroideo, si può osservare un'eruzione cutanea diffusa chiamata dermopatia di Graves sotto forma di piccole masse. Come tutte le altre cause di eruzione cutanea, questo problema si verifica perché il sistema immunitario attacca la ghiandola tiroidea e interrompe l'equilibrio degli ormoni che produce.

Salute immediata

messaggi recenti